COGEI
nella ricerca.

Le attività di ricerca e sviluppo della COGEI, effettuate in partnership con Università ed Enti di Ricerca, sono indirizzate alla realizzazione di tecnologie depurative non convenzionali supportate da sistemi di controllo avanzati di tipo predittivo, al fine di ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare il processo di trattamento e massimizzare l’efficienza energetica.
Il “Know How” acquisito grazie ai progetti di ricerca, è utilizzato principalmente nel settore trattamento delle acque reflue civili e industriali, per la rimozione biologica di nutrienti in tipologie innovative di reattori ad alto rendimento. I modelli di simulazione dinamica sviluppati per il controllo sono molto flessibili, efficienti e adattabili di volta in volta allo specifico processo, in maniera da ottenere una migliore efficienza degli impianti, razionalizzazione dei costi di esercizio e garanzie di qualità del prodotto finale.
La tendenza attuale della ricerca in COGEI è quella di abbracciare settori più ampi rispetto al solo trattamento delle acque. Tra le attività in corso d’opera si evidenziano il recupero di materie prime dai rifiuti elettronici RAEE (per le quali è in atto una collaborazione con l’Università Federico II di Napoli), il controllo avanzato di processo di linee produttive industriali e la fornitura di servizi tecnologici per l’efficientamento energetico e la gestione delle risorse.
Alcune delle
Ricerche.
La ns. società ha intrapreso un’attività di ricerca, in collaborazione con il dipartimento di chimica metallurgica dell’Univ. Di Napoli Federico II, finalizzata al recupero dei metalli nobili dai rifiuti elettronici di scarto (RAEE) mediante tecnologie per via umida innovative, ecocompatibili e a basso impatto ambientale.
“Dottorato innovativo a caratterizzazione industriale” Anno 2017, finalizzato ad approfondire le possibilità di applicazione della tecnologia dei fotocatalizzatori alla depurazione delle acque.
Convenzione fra COGEI e il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale dell’Università di Salerno per “Attività di ricerca relative all’avvio ed alla valutazione dell’efficienza di un impianto pilota MBR per il trattamento di reflui conciari”, Anno 2015.
Convenzione fra COGEI e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Università degli Studi di Trento per “Sperimentazione della capacità di denitrificazione di un sistema MBBR innovativo” – Anno 2008
“Biotecnologie di sistemi acquatici complessi: riutilizzo dei nutrienti delle acque reflue trattate nella coltivazione all’aperto di microalghe a scopi bio-energetici”, Anno 2008. Cooperazione tra COGEI e Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ricerca svolta sia in Italia che UK.
“Sistema di controllo avanzato per la modellazione dei processi di depurazione biologica”. Anno 2003 – COGEI e UNICAL – Dipartimento di difesa del suolo. A seguito è scaturito la messa a punto di un controllo predittivo tipo “FeedForward”® con brevetto europeo intitolato “sistema di controllo automatico dei processi di depurazione biologica atto ad intervenire in maniera preventiva in corrispondenza delle variazioni dei parametri inquinanti”, depositato nel 2006. (Attualmente è detenuto da Impec, Cogei dovrebbe acquisirlo).