La COGEI è una società nata nel 1992 per operare nel settore della protezione dell’ambiente. Ha come mission l’attività di progettazione, pianificazione, costruzione e gestione di impianti di depurazione di reflui civili ed industriali. Con la sua moderna struttura di ingegneri e tecnici specializzati nei settori dell’ingegneria idraulica, energetica, civile, chimica e meccanica, studia e risolve le problematiche della tutela ambientale seguendo un moderno approccio metodologico legato principalmente alle fasi di analisi preliminare delle problematiche, studio di fattibilità, progettazione, realizzazione e gestione degli impianti.
Nel 1999 la COGEI ha acquistato l’intero ramo della Waterplan Spa, azienda veneta che operava nel medesimo settore della depurazione dal 1970, acquisendo tutte le sue consistenti attestazioni e referenze nello specifico settore.
La costante crescita della COGEI prosegue nell’anno 2000 con l’acquisizione della commessa di Costruzione dell’Impianto di depurazione di Nocera Superiore, appalto da 27.000.000,00 di euro, acquisito in ATI con altre consorziate. Salto di qualità ancora di maggiore rilievo, è stato fatto nel gennaio del 2010 con la aggiudicazione da parte della Regione Campania dell’appalto di gestione/concessione del “Complesso Depurativo Alto Sarno” della potenzialità di complessiva di 650 mila abitanti equivalenti, ancora in corso nel 2019, del valore di circa 10.000.000,00 di euro/anno. Di recente la società ha acquisito una importante commessa di oltre 70 milioni di euro consistente nella ristrutturazione e gestione quinquennale dell’impianto di depurazione di Marcianise della potenzialità di 850 mila abitanti equivalenti, per conto della Regione Campania.
Nel 2019 la COGEI acquisisce l’intero ramo di azienda della IMPEC Spa, società fondata nel 1976 e che ha operato per 43 anni nel settore della depurazione delle acque, comprendente commesse di costruzione e di gestione, referenze e qualificazioni tra cui attestazione SOA OS22 illimitata.