COGEI è specializzata nei Sistemi di Automazione (Controllo e Comando) per la gestione di impianti industriali sia in forma singola, sia in forma di sistemi impiantistici complessi composti da più unità.

COGEI cura direttamente, attraverso i propri tecnici specializzati, le diverse fasi (progettazione, sviluppo e applicazione) di implementazione di un Sistema di Automazione, nonché le successive fasi di gestione e ottimizzazione.

  • Progettazione: In funzione della specifica esigenza di controllo, la COGEI definisce l’architettura del Sistema da adottare, esamina i flussi di processo, definisce i parametri di controllo e comando, e le relative strumentazioni di misura e apparecchiature di attuazione.
  • Sviluppo: La COGEI definisce, con l’ausilio di adeguati modelli matematici di simulazione, le logiche di controllo che regolano il processo e che assicurano le massime condizioni di sicurezza richieste, e le integra nel prescelto Sistema di Controllo.
  • Applicazione: COGEI realizza l’installazione in campo del Sistema di Automazione e dei relativi collegamenti, via cavo o Wi-Fi, ne cura l’avviamento e la messa a regime
  • Gestione e Ottimizzazione: Su richiesta del committente, COGEI segue l’andamento dell’impianto in condizioni di regime (gestione dell’impianto attraverso il Sistema), controllandolo anche in remoto, e ne ottimizza il funzionamento in termini di prestazioni e consumi.

La COGEI dispone presso la propria sede di una Sala di Controllo attraverso la quale i propri ingegneri e tecnici specializzati seguono costantemente tutti gli impianti in gestione dotati di Sistemi di Automazione. Direttamente dalla sede sono in grado di apportare qualsiasi variazione alle logiche di controllo e alle impostazioni di processo, richieste o necessarie.