COGEI, nell’ambito delle proprie attività, pianifica e realizza programmi di Efficientamento Energetico, dedicato prevalentemente a siti industriali, o, in ambito civile, all’Edilizia Pubblica.

Cosa è l’“Efficientamento Energetico”? Qualitativamente con tale espressione si può intendere “L’insieme delle azioni intraprese per incrementare la capacità di un Sistema a svolgere le proprie attività ottenendo al contempo una riduzione delle risorse impiegate”.

COGEI è pertanto in grado eseguire Diagnosi di Valutazione Energetica, da cui realizzare interventi di riqualificazione energetica di Edifici (isolamenti, impiego di apparecchiature ad alta efficienza, impiego di materiali a bassa conducibilità termica, etc.), interventi di riqualificazione di Reti Elettriche e Termiche industriali, interventi di installazione di Fonti Alternative di Energia e di Sistemi di Illuminazione ad alta efficienza.

Oltre ai consistenti benefici economici diretti derivanti dal minore spreco di risorse energetiche, l’Efficientemento Energetico comporta maggiore competitività per le Imprese che ne beneficiano, oltre ad una maggiore sostenibilità ambientale delle attività.